Oncologia

Tumor Reversion e Sostegno del paziente oncologico

Tumor Reversion

Aurora Biosearch è da anni impegnata nella ricerca sulla riprogrammazione delle cellule tumorali, ossia su come trasformare il fenotipo delle cellule tumorali da maligno a benigno. Questo tipo di processo viene definito a livello accademico tumor reversion.
LA TUMOR REVERSION È LA TRASFORMAZIONE SPONTANEA O TERAPEUTICAMENTE INDOTTA DELLE CELLULE TUMORALI DA MALIGNE A BENIGNE.

L’approccio della tumor reversion consiste nel replicare quanto spontaneamente avviene negli embrioni durante le prime fasi di sviluppo: se si iniettano cellule tumorali si assiste o alla trasformazione delle cellule maligne in cellule benigne che si integrano nei tessuti sani o all’induzione dei processi di apoptosi (morte cellulare programmata).

Da oltre 70 anni si sono accumulate evidenze su questo tipo di processi e una recente pubblicazione ha sistematizzato l’intera storia di queste ricerche.

Da anni Aurora Biosearch, in collaborazione con il Systems Biology Group Lab dell’Università Sapienza di Roma, sta studiando i meccanismi biologici che permettono tale riprogrammazione.
Si tratta di processi epigenetici che regolano l’espressione genica.

A seguito di queste ricerche Aurora Biosearch è riuscita a depositare la prima domanda di brevetto internazionale per una composizione con azione antitumorale a base di miRNAs.

Si è ora impegnati nella fase di ricerca successiva funzionale allo sviluppo di un futuro farmaco.

Sostegno del paziente oncologico

Grazie alle conoscenze acquisite in materia di epigenetica, sistemi biologici complessi e regolazione del metabolismo cellulare, Aurora Biosearch ha formulato un integratore mirato al sostegno dei pazienti fragili e debilitati come le persone durante i trattamenti oncologici.

 prodotto sviluppato, Synchro Levels, si è dimostrato efficace nel sostenere lo stato di benessere generale dei pazienti (performance status) aiutandoli a sopportare meglio le terapie oncologiche ed attenuando gli effetti collaterali come l’astenia, l’inappetenza e lo stato di malessere generale.
Sono stati realizzati studi clinici nei quali si sono evidenziati risultati positivi nell’associazione di Synchro Levels con le cure oncologiche. Si segnala un importante studio clinico multicentrico randomizzato in doppio cieco e controllato con placebo che ha visti coinvolti l’Ospedale IRCCS Humanitas di Milano (centro coordinatore), l’Ospedale Infermi di Rimini e l’Ospedale Cardinal Panico di Tricase.
Aurora Biosearch investe una parte importante dei proventi delle vendite di Synchro Levels nelle ricerche in ambito di Tumor Reversion.

IMPORTANTE: a disposizione dei medici interessati il materiale scientifico degli studi clinici (contattaci). Si ricorda a tutti i pazienti l’importanza di consultare sempre il proprio medico prima di assumere Synchro Levels

 

Neurologia

Decadimento cognitivo

Decadimento cognitivo

Studiando i processi di neurulazione, ossia quei processi dello sviluppo embrionale che determinano la formazione del tessuto nervoso, Aurora Biosearch ha identificato all’interno delle uova di pesce dei peptidi con proprietà neuro protettive.

È stato realizzato uno studio preliminare sui topi nel quale fettine di ippocampo sono state esposte a diversi tipi di agenti neurotossici.
Il lavoro ha evidenziato come lo speciale mix di peptidi preparato da Aurora Biosearch esercitasse un’importante azione neuro protettiva. A partire da questi dati preliminari è stato formulato Neuro Levels un prodotto mirato per le persone che soffrono di decadimento cognitivo.
Attualmente è in corso uno studio clinico presso l’ospedale universitario Campus Bio-Medico di Roma.

Dermatologia

Psoriasi e Anti-page

Psoriasi

Studiando i processi che guidano lo sviluppo della cute, Aurora Biosearch ha individuato uno specifico network di peptidi efficaci nel trattamento delle cellule coinvolte nella psoriasi.

Aurora Biosearch ha formulato la crema cosmetica Psoribiox, a base di peptidi di zebrafish, fitosteroli, acido beta-glicirretico e zanthalene che è stata sottoposta a 3 diversi studi clinici.

Psoribiox è un valido coadiuvante per lenire la sintomatologia clinica caratteristica della psoriasi (prurito, eritema e desquamazione)

A disposizione dei medici interessati il materiale scientifico (contattaci)

Anti-age

Aurora Biosearch ha sviluppato un’innovativa materia prima ad uso cosmetico: l’estratto di caviale bianco di zebrafish (roe extract).

Ne è derivata una linea di cosmetici anti-age clinicamente testata, a base di caviale bianco di zebrafish. I risultati dei test clinici hanno superato le aspettative: dopo un mese di utilizzo della crema si è raggiunto un miglioramento del 40% dell’indice di invecchiamento, ossia di tutti e nove i parametri che i dermatologi utilizzano per valutare la qualità delle pelle che sono:

  • zampe di gallina
  • rughe naso-labiali
  • micro rilievi superficiali
  • resistenza al pizzico
  • recupero dopo il pizzico
  • resistenza alla trazione
  • secchezza
  • omogeneità vascolare
  • omogeneità della pigmentazione
La figura mostra i 9 parametri che definiscono l’indice di invecchiamento cutaneo. Dopo solo un mese di applicazione della crema viso STEM AGE® l’insieme dei parametri migliora del 40%. Un risultato stabile e duraturo, senza effetti negativi

microgravità

Sviluppo di nuove molecole in assenza di gravità

Sviluppo di nuove molecole in assenza di gravità

In collaborazione con il laboratorio di biologia sistemica (SBGLAb) dell’Università Sapienza di Roma, Aurora Biosearch ha brevettato un metodo innovativo per produrre nuove molecole con azione antibiotica ed antinfiammatoria.
Questo metodo si basa sull’assenza di gravità simulata: in condizioni di gravità zero alcune alghe e funghi producono nuove sostanze. Si è ora impegnati nelle fasi di purificazione e tipizzazione delle sostanze.