// JSON Document

Ricerca e studi clinici

Tumor Reversion


 

Aurora Biosearch è da anni impegnata nella ricerca sulla riprogrammazione delle cellule tumorali, ossia su come trasformare le cellule malate in cellule sane correggendo gli errori di replicazione (Tumor Reversion).

 

Questo approccio consiste nel replicare quanto spontaneamente avviene negli embrioni durante le prime fasi di sviluppo: se si cerca di indurre un tumore con degli oncogeni il tumore non si sviluppa ma le cellule mutate o si ritrasformano in tessuto sano o vengono indirizzate verso la morte cellulare programmata (apoptosi).

 

Già negli anni ’70 una serie di esperimenti avevano dimostrato che trasferendo cellule tumorali in micro ambiente embrionale si poteva ottenere la riprogrammazione di queste cellule tumorali che si rinormalizzavano in cellule sane.

 

Da anni Aurora Biosearch, in collaborazione con il Systems Biology Group Lab dell’Università Sapienza di Roma, sta studiando i meccanismi biologici che permettono tale riprogrammazione. Si tratta di processi epigenetici che regolano l’espressione genica.

 

Una parte di questa ricerca è già giunta alla fase di brevettazione.

 

Elenco pubblicazioni: (in attesa di inserire bibliografia ragionata)

 

Dermatologia


 

Psoriasi

Studiando i processi che guidano lo sviluppo di organi ed apparati, Aurora Biosearch ha individuato uno specifico network di peptidi efficaci nel trattamento delle cellule coinvolte nella psoriasi che contengono un’alterazione genetica. E’ ora in fase di formulazione una crema cosmetica mirata per chi soffre di psoriasi.

 

Anti age

Aurora Biosearch ha messo a punto una speciale tecnica di produzione di roe extract (estratto di caviale). Ne è derivata una linea di cosmetici anti age testata clinicamente. I risultati hanno superato le aspettative: dopo un mese di utilizzo della crema si è raggiunto un miglioramento del 40% dell’indice di invecchiamento, ossia di tutti e nove i parametri che i dermatologi utilizzano per valutare la qualità dalle pelle che sono:

 

  • - zampe di gallina;
  • - rughe naso-labiali;
  • - micro rilievi superficiali;
  • - resistenza al pizzico;
  • - recupero dopo il pizzico;
  • - resistenza alla trazione;
  • - secchezza;
  • - omogeneità vascolare;
  • - omogeneità della pigmentazione

Studi clinici in medicina integrativa


 

Grazie alle conoscenze acquisite in materia di epigenetica, sistemi biologici complessi e regolazione del metabolismo cellulare, Aurora Biosearch ha nel frattempo formulato un integratore mirato per sostenere il paziente durante i trattamenti oncologici.

 

Il prodotto sviluppato, Synchro Levels, si è dimostrato efficace nel sostenere lo stato di benessere generale dei pazienti (Performance Status) aiutandoli a sopportare meglio le terapie oncologiche ed attenuando molti effetti collaterali come l’astenia, l’inappetenza e lo stato di malessere generale.

 

Sono già stati realizzati alcuni studi clinici pilota nei quali si sono evidenziati risultati positivi nell’associazione di Synchro Levels con la chemioterapia.

 

E’ in corso un importante studio clinico randomizzato in doppio cieco presso l’ospedale IRCCS Humanitas di Milano che vede coinvolti 128 pazienti. (Clicca qui per maggiori informazioni sullo studio).

 

Allo studio si sono associati altri centri ospedalieri quali l’Ospedale Cardinal Panico di Tricase e l’Ospedale Infermi di Rimini.

 

Aurora Biosearch investe una parte importante dei proventi delle vendite di Synchro Levels nelle ricerche in ambito di Tumor Reversion.

 

Elenco pubblicazioni: (in attesa di inserire bibliografia ragionata)

Aurora Biosearch Srl

Via IV Novembre, 92 20021 Bollate (MI)

C.F./P.I. 05092020964

Contatti

info(at)aurorabiosearch.it

Tel. +39 02 33309223